Cento Domeniche
Antonio Albanese
Regia:
24 settembre 2024
ore
15:30
21:00
Antonio (Antonio Albanese), ex operaio di un cantiere nautico, conduce una vita mite e tranquilla: gioca a bocce con gli amici, si prende cura della madre anziana, ha una ex moglie con cui è in ottimi rapporti ed Emilia, la sua unica e amatissima figlia. Quando Emilia un giorno gli annuncia che ha deciso di sposarsi, Antonio è colmo di gioia, può finalmente coronare il suo sogno regalandole il ricevimento che insieme hanno sempre sognato potendo contare sui risparmi di una vita. La banca di cui è da sempre cliente sembra però nascondere qualcosa, i dipendenti sono all’improvviso sfuggenti e il direttore cambia inspiegabilmente di continuo. L’impresa di pagare il matrimonio di sua figlia si rivelerà sempre più ardua e Antonio scoprirà, suo malgrado, che chi custodisce i nostri tesori non sempre custodisce anche i nostri sogni.
"Antonio Albanese abbandona la sua classica leggerezza per parlarci con forza di crisi economica e rapporti familiari di grande profondità"
(A.Chimento)
C’era una volta in Bhutan
Pawo Choyning Dorji
Regia:
1 ottobre 2024
ore
15:30
21:00
"Un viaggio dall’altra parte del mondo per raccontare la costruzione politica di una nazione ancorata nel passato ma rivolta comunque al futuro"
(A.Chimento)
The Animal Kingdom
Thomas Cailley
Regia:
8 ottobre 2024
ore
21:00
"In un mondo in cui le persone perdono la loro umanità, il lato animale viene fuori in maniera sempre più prepotente. Un film tutto da interpretare"
A.Chimento
Inshallah a Boy
Amjad Al Rasheed
Regia:
15 ottobre 2024
ore
15:30
21:00
"Una donna giordana, rimasta vedova, si trova a dover affrontare il mondo maschile che la circonda. Un film impegnato e che non lascia indifferenti."
(A.Chimento)
Challengers
Luca Guadagnino
Regia:
22 ottobre 2024
ore
21:00
Tashi Duncan (Zendaya) è una promessa del tennis mondiale, che gioca a sedurre due tennisti amici tra loro, Art (Mike Faist) e Patrick (Josh O’Connor). Dopo un grave infortunio al ginocchio, però, Tashi deve abbandonare il campo e rimane nel mondo del tennis come allenatrice di suo marito, Art. Quest’ultimo, campione di fama mondiale e vincitore di vari tornei dello Slam, dopo alcune sconfitte inattese viene iscritto dalla moglie a un semplice Challengers, così da ritrovare la fiducia perduta. Il destino, però, vuole che a questo torneo sia iscritto anche Patrick, ex fidanzato di Tashi.
"Un triangolo sentimentale e una sfida che si gioca sul campo da tennis. Luca Guadagnino sfodera tutto il suo talento visivo per un film ad altissimo ritmo."
(A.Chimento)
Confidenza
Daniele Luchetti
Regia:
29 ottobre 2024
ore
21:00
"Dal romanzo di Domenico Starnone, un film che scava nella psicologia umana con grande forza e valorizzato dalla prova di uno straordinario Elio Germano."
(A.Chimento)
Se solo fossi un orso
Zoljargal Purevdash
Regia:
5 novembre 2024
ore
15:30
21:00
Un adolescente povero ma orgoglioso, Ulzii (Battsooj Uurtsaikh), vive ad Ulan Bator con la sua famiglia nella zona delle iurte, le case mobili dei nomadi mongoli. È un genio della fisica e vuole a tutti i costi vincere un concorso scientifico per guadagnare una borsa di studio.Quando sua madre trova lavoro in campagna, lascia lui e i suoi fratelli più piccoli ad affrontare da soli il rigido inverno mongolo. Ulzii dovrà accettare un lavoro rischioso per prendersi cura di tutti loro e mantenere la sua casa riscaldata nel rigido inverno mongolo a -35°. Riuscirà a non perdere l’opportunità della sua vita?
"Uno spaccato sociale sulla Mongolia, nazione ben poco vista al cinema e tutta da scoprire, tra scenari poetici e profonde contraddizioni."
(A.Chimento)
Il gusto delle cose
Tran Anh Hung
Regia:
12 novembre 2024
ore
21:00
Francia, fine del XIX secolo. Eugénie (Juliette Binoche), cuoca eccezionale, lavora da 20 anni per il famoso gastronomo Dodin (Benoît Magimel) Nel tempo, dalla pratica della gastronomia e dalla reciproca ammirazione, è nata una relazione sentimentale. Il loro sodalizio ha prodotto piatti gustosi e delicati, ammirati da tante personalità importanti. Tuttavia Eugénie, desiderosa di libertà, non ha mai voluto sposare Dodin, che deciderà dunque di fare qualcosa che non ha mai fatto prima: cucinare per lei.
"Una toccante storia d’amore ai fornelli. Non pensate alle classiche commedie sulla cucina di oggi, questo è un viaggio nei fondamenti dell’arte culinaria che ha il coraggio di sfociare nel melodramma."
(A.Chimento)
"Hit man -Killer per caso"
Richard Linklater
Regia:
19 novembre 2024
ore
21:00
New Orleans. Gary Johnson (Glen Powell), compassato docente universitario dalla sciatta quotidianità, all'occorrenza si cala anche nel ruolo del sicario sotto copertura per conto della polizia, con il compito di far uscire allo scoperto coloro che lo assoldano come killer. I problemi iniziano quando infrange il protocollo per aiutare una donna disperata (Adria Arjona) che cerca di scappare da un fidanzato violento.
"Il genio di Richard Linklater costruisce un personaggio memorabile, un professore che si ritrova a essere “killer per caso” in un lungometraggio divertente e brillante"
(A.Chimento)
L’innocenza
Hirokazu Kore-eda
Regia:
26 novembre 2024
ore
15:30
21:00
Minato (Soya Kurokawa) frequenta il quinto anno delle elementari, ha una madre single (Sakura Ando) molto premurosa e altrettanto apprensiva. Un giorno il bambino torna da scuola e la donna si accorge che ha uno strano comportamento: in classe c’è stato un momento di disordine che, in apparenza, sembra essere scaturito da una semplice lite tra bambini, ma in realtà nasconde qualcosa di molto più complicato. La madre di Minato intuisce che l’insegnante è responsabile e vuole indagare più approfonditamente.
"Un dramma delicato, ad altezza di bambino, capace di regalare sequenze di straordinaria poesia allo spettatore. Dal regista di “Un affare di famiglia”, un nuovo, grande film capace di emozionare."
(A.Chimento)
E la Festa continua
Robert Guédiguian
Regia:
3 dicembre 2024
ore
15:30
21:00
Rosa, donna prossima alla pensione, ha sempre desiderato far qualcosa per cambiare il mondo, a partire dal piccolo quartiere di Marsiglia dove vive. Le elezioni sono vicine e lei ha la sua occasione per lasciare il segno, ma a stravolgere tutto è l'incontro con Henri, il padre della fidanzata di suo figlio
"Una riflessione dolceamara sul mondo di oggi, sulle stagioni che scorrono, sull’Europa contemporanea. Un film che non ci lascerà neanche al termine dei titoli di coda."
(A.Chimento)
Tempi Moderni
Charlie Chaplin
Regia:
10 dicembre 2024
ore
21:00
I ritmi disumani e i gesti ripetitivi della catena di montaggio portano alla follia il timido Charlot (Charlie Chaplin), operaio sfortunato che finisce in ospedale, in galera e, tra un imprevisto e l'altro, cerca inutilmente di trovare lavoro. Ritroverà speranze e voglia di vivere grazie alla Monella (Paulette Goddard), compagna di sventure con la quale s'incamminerà alla ricerca di un nuovo futuro.